Angelo
Calvo
Violino II
Nato a Milano, ha studiato violino con Carlo Feige presso la Scuola Civica di Musica “C. Abbado” conseguendo, nel 2023, la laurea magistrale con il massimo dei voti e la lode. Parallelamente, ha maturato un grande interesse per lo studio della prassi esecutiva barocca e classica su strumenti originali, sotto la guida di Enrico Onofri.
Ha al suo attivo un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Le principali orchestre con cui collabora sono Il Giardino Armonico e L’Ensemble Estrovagante, con le quali si è esibito in alcune tra le più importanti sale da concerto nazionali ed internazionali, al fianco di grandi solisti come Isabelle Faust, Patricia Kopatchinskaja, Giuliano Carmignola, Mario Brunello, Anastasia Kobekina e Sandrine Paiu. Collabora stabilmente con Arsenale Sonoro, Il Pomo d’Oro, Enea Barock Orchestra e Kammerorchester Basel. Ha collaborato anche con Accademia Bizantina, Concerto Italiano, Academia Montis Regalis, La Risonanza, Milano Classica e Arianna Art Ensemble. Nel 2019 ha partecipato all’allestimento del “Giulio Cesare in Egitto” di G.F. Handel, e nel 2024 a quello di “Orontea” di A. Cesti, presso il Teatro alla Scala di Milano sotto la direzione di Giovanni Antonini.
Ha inciso per diverse etichette prestigiose come Alpha, Deutche Harmonia Mundi e Arcana. Da citare il disco “Affetti Napoletani”, pubblicato dalla Da Vinci Classics nel 2024, con Ensemble Estrovagante e Riccardo Doni.

