Ernest
Braucher
Viola
Nato a Chicago (USA), ha iniziato lo studio del violino con Yuko Nasu. Trasferitosi in Italia si è diplomato con il massimo dei voti sotto la guida di Renato De Barbieri presso il Conservatorio di musica N. Paganini di Genova. Ha frequentato per molti anni i corsi presso il Mozarteum di Salisburgo.
Dopo il diploma di violino ha iniziato lo studio della viola con il M° Pozzi e il M° Burattin, per poi perfezionarsi sotto la guida dei Maestri Mendelssohn, Farulli, Gandelsman e Giuranna. Conseguito il secondo diploma con il massimo dei voti, ha vinto giovanissimo i concorsi di viola di fila presso l’Orchestra Nazionale della RAI di Torino e di prima viola presso il Teatro Regio di Torino e il Carlo Felice di Genova, dove ricopre tuttora il ruolo. Ha partecipato all’incisione dell’opera integrale dei quartetti con chitarra di Niccolò Paganini con il Quartetto Paganini.
Collabora con importanti formazioni che si dedicano all’esecuzione del grande repertorio barocco e classico su strumenti d’epoca quali Il Giardino Armonico, Europa Galante, Accademia Bizantina, effettuando tournée nei più importanti teatri del mondo (Amsterdam, Berlino, Londra, Madrid, Mosca, New York, Parigi, Praga, Sidney, Tokio, Vienna, etc.) e incidendo per le maggiori case discografiche.



